Come arrivare a Perugia



MiniMetrò

Il Minimetrò è il sistema di trasporto automatico su rotaia costruito nella città di Perugia e inaugurato il 29 gennaio 2008. L'impianto percorre un'unica linea per una lunghezza totae di 4 km. Collega la parte commerciale della città con il centro storico, incontrandosi con la ferrovia all'altezza della stazione di Fontivegge.

Orari:

Il Minimerò è attivo dal lunedì alla domenica. Ha una frequenza media di passaggio, da ogni stazione, di circa 2.5 minuti.

Lun - Sab 7.00 - 21.05

Dom - Festivi 9.00 - 20.45





Automobile

Perugia ha una posizione facilmente raggiungibile dalle due principali direttrici Autostradali, A1 e A14, sia per chi proviene da Nord che per chi proviene da SUD. 

Per questo l'automobile costituisce la prima soluzione per chi non deve percorrere tanti km dalla sua residenza a Perugia. Inoltre grazie a una buona rete stradale, sarà semplice da Perugia approfittare per visitare i migliori borghi Umbri, le splendide Cantine Vinicole, i suggestivi paesi del Lago Trasimento, e la Valnerina, vera perla naturalistica degli Appennini Umbri. 




Autobus urbani, estra urbani, turistici, servizi ferroviari 

Busitalia - Sita Nord | Direzione Regionale Umbria
Strada Santa Lucia 4, 06125 Perugia (apri nella mappa)
Tel. 075 9637001
Busitalia dispone di un ufficio pubblico a Perugi riservati ai rapporti diretti con i clienti per informazioni, segnalazioni, reclami, suggerimenti e oggetti smarriti.

Ufficio Relazioni con il Pubblico Perugia 
Tel. 075 9637637 - e-mail: clienti.perugia@fsbusitalia.it
Orari di apertura in vigore dal 6 luglio 2020:
lunedì - venerdì  7:30 - 19:30; sabato 7:30 - 14:00


La stazione di Perugia, detta anche Perugia Fontivegge per distinguerla dagli altri impianti cittadini, è la principale stazione ferroviaria della città di Perugia e sorge sull'omonimo quartiere Fontivegge




Dove acquistare

La mappa seguente mostra tutti tutte le biglietterie presenti nel territori Umbro. Per una migliore e più semplice individuazione dei punti vendita dislocati nel terriorio è bene fare riferimento al sito: https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/umbria/dove-acquistare-biglietti-umbria.html



Aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia "San Francesco d'Assisi




Destinazioni:

MILANO LINATE - ALITALIA - NUOVA ROTTA (Dal 27 ottobre 2020).
Scopri le destinazioni raggiungibili in connessione via LIN su www.alitalia.com 

  • CATANIA - RYANAIR
  • LONDRA STANSTED - RYANAIR
  • VIENNA – LAUDA – RYANAIR – NUOVA ROTTA (Dal 31 Marzo 2020)
  • ROTTERDAM – TRANSAVIA – NUOVA ROTTA (Dal 18 aprile 2020)
  • LONDRA HEATHROW – BRITISH AIRWAYS – NUOVA ROTTA (Dal 2 luglio al 31 agosto 2020)
  • TIRANA - ALBAWINGS - BLU-EXPRESS
  • MALTA – MALTA AIR – RYANAIR
  • BRUXELLES CHARLEROI – RYANAIR – Summer 2020

Sono possibili cambiamenti e modifiche, è quindi opportuno visionale il sito web dell'Aeroporto: https://www.airport.umbria.it/ita/mappa-destinazioni 


Trasporti e collegamenti

Bus
Lo scalo è collegato tramite un servizio di autobus di Umbria Mobilità con Perugia (distante 12 km, tempo di percorrenza 20 minuti con fermate in Piazza Italia e presso la stazione ferroviaria), Assisi e Foligno.

Auto
Da un punto di vista di collegamenti viari lo scalo è collegato con due bretelle stradali per Petrignano ed Ospedalicchio (aperte ad inizio 2011) che lo collegano con la Strada statale 75 Centrale Umbra Strada statale 75 Centrale Umbra.

Treno
Nelle vicinanze dello scalo è inoltre presente la linea RFI Foligno - Terontola con la stazione di Ospedalicchio, un piccolo scalo in disuso da oltre trent'anni di cui è allo studio un progetto di ristrutturazione e riqualificazione che dovrebbe far in modo di trasformare tale stazione nella fermata apposita per l'aeroporto umbro mettendolo così in comunicazione anche con la linea ferroviaria.