Fontana Maggiore

Piazza IV Novembre Perugia Perugia

Ottieni indicazioni

Fontana Maggiore


La Fontana Maggiore rappresenta una delle più belle fontane dell’epoca medievale e troneggia al centro della principale piazza cittadina, Piazza IV Novembre, anticamente chiamata Piazza Grande.

La fontana, elegante e dalle forme armoniose, è uno dei monumenti simbolo della città. Venne realizzata a partire dal 1275 per volere del Comune con lo scopo di celebrare l’arrivo dell’acqua al centro cittadino. Questo evento doveva avere una degna celebrazione in quanto la realizzazione dell’acquedotto, che da Monte Pacciano porta direttamente l’acqua alla piazza centrale di Perugia, era scaturito da un grandioso progetto di ingegneria idraulica ideato da Boninsegna da Venezia, il quale riuscì a colmare il dislivello della piazza attraverso un ingegnoso sistema idraulico, senza l’ausilio di pompe, riuscendo a far scorrere l’acqua in salita. L’acqua zampillò per la prima volta il 13 febbraio 1278.

Il progetto della Fontana venne realizzato da fra Bevignate da Cingoli, mentre la parte scultorea venne affidata a Nicola Pisano e a suo figlio Giovanni. La fontana è realizzata in pietra di Assisi e bronzo nella parte terminale. È formata da una grande vasca inferiore poligonale composta da 25 formelle scolpite che rappresentano i mesi dell’anno, i segni zodiacali, le arti liberali, alcune scene della Bibbia, della mitologia e nella venticinquesima il grifo e il leone.

Sopra a questa vasca è posizionata una vasca più piccola composta da 24 formelle di marmo rosa intervallate da statue che rappresentano personaggi della storia locale, santi, patroni e personificazioni di luoghi. Al centro di questa vasca si innalza una tazza bronzea, sormontata da tre ninfe che sorreggono un’anfora da cui sgorga l’acqua, opera del fonditore perugino Rosso Padellaio.

Lungo il perimetro della fontana è possibile scorgere una botola in marmo sotto la quale si trova l’antico pozzo medievale che prima della realizzazione dell’acquedotto riforniva di acqua il centro cittadino.